Home / ADDITIONAL INFORMATION / Informazioni Aggiuntive (Italian)

Informazioni Aggiuntive (Italian)

  • L’Unione Europea è il più grande partner commerciale di Israele, primo per importazione di beni e secondo per esportazioni. Nel 2006 il totale commerciale tra EU ed Israele ammontava a 23.5 milioni di euro.
  • L’accordo di associazione Israele-Europa forma la base legale di questo rapporto che conferisce ad Israele condizioni commerciali preferenziali con i paesi europei. L’articolo 2 dell’accordo stabilisce che queste relazione devono basarsi sul rispetto dei diritti umani e su principi democratici che devono guidare la politica interna ed internazionale. (fonte)
  • Il commercio europeo aiuta a sostenere le colonie che considera, correttamente, illegali secondo il diritto internazionale. Secondo le stime della Banca Mondiale, le importazioni dell’Unione Europea dagli insediamenti israeliani valgono 300 milioni di dollari all’anno, circa 15 volte in più del valore dell’importo dei prodotti palestinesi. (fonte)
  • ACAA è un nuovo accordo, votato dal Parlamento Europeo nell’ottobre 2012, che farebbe guadagnare ad Israele nuovi accessi al mercato farmaceutico europeo, senza fornire nessuna garanzia riguardo all’obbligo di rispettare i diritti umani richiesto dal loro     accordo con l’europa. Israele ha anche rifiutato di assicurare che i prodotti provengono solo da Israele. (fonte)